Seguici su
Cerca

Sacro Monte di Varallo

Pubblicità contributo assegnato al Comune di Varallo
Riqualificazione patrimonio immobiliare del sacro monte di Varallo patrimonio Unesco con interventi sugli immobili del complesso del sacro monte.

Data:
Lunedì, 18 Novembre 2019

Descrizione

Il progetto denominato “RIQUALIFICAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL SACRO MONTE DI VARALLO PATRIMONIO UNESCO CON INTERVENTI SUGLI IMMOBILI DEL COMPLESSO

DEL SACRO MONTE (CUP: I45I18000370009)” ha previsto una valorizzazione del sito del Sacro Monte, attraverso il recupero e la sistemazione di alcuni immobili presenti in adiacenza della Basilica, oltre al recupero del sagrato che permette l’accesso dalla Piazza del Tempio alla Basilica stessa.

La finalità è stata quella di migliorare le condizioni del sito, in termini di fruibilità, di decoro estetico e di accoglienza.

Si è trattato di interventi volti al recupero immobiliare e culturale, ma finalizzati all’attivazione del settore economico legato alla ricettività e all’accoglienza. La concretizzazione di quanto previsto infatti, ha realizzato condizioni favorevoli all’attrazione di maggiori flussi turistici e ha reso questi beni culturali appetibili ad una gestione imprenditoriale in grado di attivare risorse finanziarie sul territorio.

Gli interventi, previsti dall’art. 2 comma 2 del D.Lgs. 42/2004, hanno interessato nello specifico: il Sagrato della Basilica e l’Albergo del Pellegrino.

Per il primo edificio, il Sagrato della Basilica, sono stati previsti interventi di messa in sicurezza.

Per l’Albergo del Pellegrino, edificio convertito nel tempo ad albergo che consente di dare un servizio di accoglienza fondamentale per il sito religioso nonché meta di numerosi pellegrini, si è reso necessario procedere con la risoluzione di numerose problematiche legate in parte al degrado degli elementi ed in parte all’evoluzione della normativa in materia antincendio e di sicurezza.

Ai sensi del Bando per la valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale– Codice bando:

V6c71_siti_unesco,

Si dà pubblicità di quanto segue,

Con determina Dirigenziale n. 629 del 18.11.2019 della Direzione competitività del sistema Regionale Settore sviluppo sostenibile e qualificazione del sistema produttivo del territorio è stata approvata la domanda numero 5619 dell’8.11.2018 inerente il POR-FERS 2014/2020 – Bando per la valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale – Azione V.6c.7.1 - presentata dal Comune di Varallo per l’opera denominata “riqualificazione patrimonio immobiliare del Sacro Monte di Varallo patrimonio Unesco con interventi sugli immobili del complesso del Sacro Monte (CUP:I45I18000370009) ed è stato concesso un contributo a favore del Comune di Varallo di € 871.200,00 a co-finanziamento dei valori succitati.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

10/06/2024 12:13




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri