Gli uffici comunali hanno provveduto all’invio cartaceo oppure via mail (a chi ne ha fatto richiesta) degli avvisi di pagamento della tassa rifiuti (TARI) 2025.
Le scadenze previste per questa annualità sono: per la prima rata o per la rata totale il 31 maggio 2025. Per la seconda rata il 2 dicembre 2025.
Gli uffici sono a disposizione in caso di mancata ricezione, eventuali rettifiche o comunicazioni in merito contattando il numero 0163.562725 oppure scrivendo alla mail tributi@comune.varallo.vc.it
CHIARIMENTI SULLA TASSA RIFIUTI (TARI)
Gentili contribuenti,
troverete nella bolletta della tassa rifiuti (TARI) le componenti Ur 1, Ur 2 e Ur 3, addizionali volute dallo Stato che vengono pagate da tutte le utenze, domestiche e non domestiche.
Nel dettaglio queste componenti rappresentano:
- Ur 1 (pari ad € 0,10 a utenza): partecipazione ai costi di ripescaggio e smaltimenti di rifiuti nelle acque;
- Ur 2 (pari ad € 1,50 a utenza): gestione di eventuali rifiuti che si vengano a creare in caso di eventi calamitosi naturali;
- Ur 3 (pari ad € 6,00 a utenza): copertura dei costi del Bonus sociale introdotto dallo Stato con decorrenza 01.01.2025 e finanziato da tutti i cittadini, utenze domestiche e non domestiche. Questa agevolazione (come per il gas ad esempio) verrà attribuita agli aventi diritto, cioè nuclei familiari con ISEE inferiore ad € 530,00 innalzabili ad € 20.000,00 per chi ha almeno 4 figli a carico. Tali utenti verranno contattati in occasione del saldo in quanto l’agevolazione sarà attribuita d’ufficio.
Il costo della vita continua ad aumentare e ciò si riflette anche sulla spesa relativa alla raccolta dei rifiuti. La copertura del costo del servizio di raccolta dei rifiuti è suddivisa tra tutti i cittadini; la tassa serve a pagare esclusivamente le fatture di raccolta, pulizia e smaltimento che il Comune riceve dal Consorzio che ha la gestione della raccolta dei rifiuti per il territorio. I fondi incassati a titolo di tassa rifiuti non possono essere utilizzati per altri scopi.
Sappiamo che oggi la cittadinanza è molto attenta alla differenziazione dei rifiuti, ma è necessario sempre migliorare; solo così potremmo ridurre i costi di smaltimento in capo al Comune e di conseguenza ai cittadini. Per questo motivo abbiamo attivato in via sperimentale a partire dall’anno 2025 una procedura di verifica tramite Ispettori ambientali che si occuperanno di verificare sul territorio, a campione, la qualità della raccolta differenziata. Con questa azione è intenzione dell’Amministrazione rendere ancora più consapevole l’importanza della differenziazione dei rifiuti.
Per mantenere Varallo sempre in ordine e pulita chiediamo anche il Vostro contributo; uno smaltimento attento e corretto dei rifiuti è fondamentale sia per ottenere risultati tangibili oggi sia per lasciare un Pianeta più vivibile alle generazioni future.
Ringraziando ciascuno per il proprio impegno colgo l’occasione per porgere cordiali saluti
IL VICE SINDACO E ASSESSORE AL BILANCIO
Eraldo Botta