In data 28/11/2018 si era attivata la piattaforma di segnalazione Whistleblowing denominata “Segnalazioni.net” che dal 28.07.2025 è stata sostituita con la nuova piattaforma denominata “segnalazioni.asmenet.it”, per l’invio e la gestione in forma anonima delle segnalazioni. La piattaforma in questione inoltra la segnalazione unicamente al RPCT, tenuto al massimo riserbo, come da deliberazione ANAC n. 469/2021.
La segnalazione può essere effettuata accedendo alla piattaforma attraverso il link sottostante che vi indirizzerà direttamente alla pagina del Comune di Varallo oppure alla pagina generale: https://segnalazioni.asmenet.it e da lì cliccando sul tasto entra e successivamente procedi visualizzerete una pagina con tutte le icone dei vari comuni e cercare quello del Comune di Varallo.
La segnalazione è del tutto anonima e tutela il denunciante garantendo la massima riservatezza.
Una volta entrati nel sito bisogna compilare le varie voci proposte e procedere con il tasto successivo per proseguire con le varie sezioni fino ad arrivare all’ultima sezione invia. Una volta inviata la segnalazione vi verrà rilasciato un numero di ricevuta che dovrete annotarvi in quanto è quello che serve per poter rientrare successivamente e controllare lo stato della pratica.
Non si sono mai ricevute segnalazioni dall'attivazione della piattaforma preposta.