L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
Con i seguenti moduli in formato word, da scaricare e compilare, è possibile rendere autocertificazioni dichiarazioni sostitutive di certificazione (comunemente conosciute come autocertificazioni) ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000. Il modulo n. 1 presenta molteplici possibili dichiarazioni, tra le più ricorrenti. Il modulo n. 2 invece è lasciato in bianco per dare la possibilità di effettuare dichiarazioni non previste nel primo modulo.
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate, in carta semplice, generando l'autocertificazione desiderata dalla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, dallo sportello online del comune oppure compilando i moduli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.