A chi è rivolto
Professionisti, cittadini e imprese
Descrizione
Il Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) dichiara le destinazioni d'uso dei suoli (es. se in zona residenziale o agricola) ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal Piano Regolatore Generale (P.R.G.). Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo il P.R.G. del Comune.
Come fare
La richiesta del certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale e deve essere resa sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa sezione. Nel caso di certificati richiesti per la redazione di denunce di successione non occorrono le marche da bollo sull'istanza e sul certificato.
Cosa serve
Il certificato garantisce che i trasferimenti immobiliari, avvengano nella piena consapevolezza da parte dell’acquirente dell’utilità economica del bene compravenduto, contribuisce quindi alla “trasparenza del valore” dello stesso, evitando così una compravendita di terreni, che, sia per equivoche norme urbanistiche, sia per millantatoria descrizione del venditore, risultino di incerto ed ingannevole valore immobiliare.
Cosa si ottiene
Certificato di destinazione urbanistica
Tempi e scadenze
Il certificato è valido per la durata di anni uno dalla data del rilascio, sempre che non intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici.
Quanto costa
€ 5,00 a particella con un min. di € 15,00 (per le successioni max € 250,00)
I pagamenti devono essere effettuati tramite PagoPA, un nuovo sistema unificato di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Art. 30 comma 2 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/12/2024